La persuasione ha le sue regole: come viene garantita una pubblicità corretta

di Fabiola Rossi

Far sognare ma non illudere: con l’avv. Testa e il dott. Guggino, a lezione di legge per una pubblicità sana. In Italia, il quadro normativo e il codice di autodisciplina pubblicitaria favoriscono l’attività di tutela dei consumatori e delle imprese affinché la comunicazione commerciale abbia un ruolo costruttivo all’interno del mercato. Due diversi controlli con capacità e percorsi d’azione diversi, il volto doppio della regolamentazione nostrana.

Dal 1992 ad oggi, le direttive comunitarie hanno introdotto un profondo cambiamento nella normativa italiana, ridefinendo la correttezza della comunicazione da un ottica prettamente aziendale -contro la concorrenza sleale- al divieto di pratiche scorrette nei confronti del consumatore. Indipendentemente dalla sollecitazione dei privati, l’Autorità Garante vigila sui contenuti dei messaggi in prospettiva in prevalenza sanzionatoria, ma spesso la burocrazia non possiede il dono della celerità, e la pratica scorretta rischia di protrarsi per lunghi periodi, non garantendo di fatto i principi su cui si fonda.

Posizione privilegiata per l’autodisciplina pubblicitaria, regolamentata da un codice che oltre il 90% degli addetti ai lavori si è impegnato a rispettare, rappresentando nella fattispecie un caso unico mondiale. Un’autorevolezza costruita nell’assoluta imparzialità, con intervalli di tempo nell’attuazione dei provvedimenti anche di sole ventiquattro ore. Nonostante la maggior parte delle attività abbiano origine da stimoli dell’associazione stessa, il consumatore è invitato a segnalare tramite un form del sito internet www.iap.it la comunicazione commerciale a cui è stato soggetto e che ritiene possa essere ingannevole o denigratoria delle convinzioni morali, civili e religiose o altresì violenta e volgare. Come insegna il codice, onestà, veridicità e correttezza sono essenziali affinché la comunicazione, sia che intrattenga o che informi, rimanga un servizio per il consumatore.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...