La tv si fa sempre più social

di Caterina Iannone

Fino a qualche tempo fà, per gli appassionati incalliti di televisione il telecomando rappresentava lo strumento fondamentale per instaurare un rapporto diretto con i propri programmi preferiti. Oggi non è più così: la tv, non più considerata “un elettrodomestico di legno e vetro” che permette agli spettatori di tutto il mondo di vivere grandi e piccoli eventi in simultanea, è diventata uno strumento sempre più multimediale e social. Lo spettatore, quindi, non tiene in mano il telecomando, ma una serie di multi-devices (“second screen”), come gli smartphone e i tablet, che non servono solo da veri e propri schermi alternativi alla tv, ma sono soprattutto dei mezzi per commentare quanto succede in televisione.

Grazie agli smartphone e ai tablet, infatti, lo spettatore tende ad interagire in tempo reale con i prodotti televisivi e cinematografici, quindi mentre guarda la tv, produce autonomamente contenuti paralleli, condivide esperienze con altri, suggerisce opinioni, commenta sul web i fatti in tempo reale.

Senza titolo

La Tv tradizionale, in questo modo, diventa una vera e propria Social Tv, che permette un’integrazione dei social media con le trasmissioni televisive. I telespettatori possono, quindi, intervenire da casa con un tweet o uno status pubblicato sui vari social network. Basti pensare, ad esempio, ai commenti sulla fan page delle Iene o al live tweeting in programmi come Servizio pubblico o The Voice of Italy.

La Social Tv è dunque capace di mutare radicalmente il modo di fruire dei contenuti televisivi e di trasformare quest’esperienza da individuale in sociale e da passiva ad interattiva, come dimostra il caso del Festival di Sanremo, che ha rappresentato l’evento televisivo più commentato sui social network, registrando più di due milioni di post totali su Facebook e Twitter.

Senza titoloB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...