Family, Friends, Fools & Formabilio

di Francesca Laurenti

Logo FormabilioFormabilio, startup italiana che decolla all’inizio del 2013, nasce dalla creatività e dall’ambizione dei fondatori Andrea Carbone e Maria Grazia Andali che hanno saputo rischiare chiamando a raccolta il principio delle 3F. Family, Friends & Fools hanno inizialmente supportato il progetto e fornito ispirazione e capitale all’impresa.

Formabilio è una piattaforma online che collega giovani designer, architetti e arredatori d’interni al settore dell’artigianato Made in Italy attraverso dei concorsi proposti periodicamente su Formabilio.com, votati direttamente dalla community.

Formabilio rappresenta il desiderio di crescita, innovazione ed esplorazione di nuove possibilità di mercato, interpretando alla perfezione lo spirito che ha portato alla stesura del progetto a sostegno delle startup Restart, Italia (riportato anche nell’articolo Eldorado Startup, è tutto oro quello che luccica) presentato il 13 settembre 2012 dall’allora Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera nella sede dell’incubatore veneto H-Farm.
Formabilio unisce più piccioni con una fava perché lavorando su un territorio (il Trevigiano) ricco di aziende manifatturiere riesce a garantire non solo l’effettiva realizzazione dei progetti dei giovani designer (che faticano ad emergere) attraverso la pubblicazione di contest ma assicura anche prodotti a filiera corta, sostenibili e riciclabili.
Le aziende scelte per la realizzazione dei progetti sono imprese che (citando l’articolo Dalla CSR alla CRV) «con la loro produzione generano anche valore sociale». Le aziende che producono il design Formabilio si raccontano attraverso efficaci video di storytelling che, (come ho già descritto in Business call to action), sono un valido strumento per comunicare la propria cultura d’impresa.

Find ideaLa community online vota e dà feedback sui progetti presentati per ogni contest, concorrendo alla selezione di 5 progetti che vengono messi in prevendita sul sito e successivamente realizzati in base all’effettiva richiesta.

Gli utenti della community propongono idee per contest futuri in un’ottica di crowdsourcing che veicola i progetti in concorso verso esigenze pratiche e reali delle persone.
Formabilio inoltre ha trovato il modo di incentivare il traffico online mediante referrals: all’utente della community che ha votato il progetto vincente infatti viene dato un buono sconto per l’acquisto dello stesso prodotto.

L’idea di dare spazio alla community si iscrive in un ampio progetto che mira all’espansione del Made in Italy in tutto il mondo, con il contributo di tutti.

I designer ricevono una proposta di valore senza precedenti perché la percentuale che gli spetta in caso di selezione del proprio progetto è pari al 7% sulla vendita dei prodotti su Formabilio.com.

Con la presentazione di questa startup, Andrea Genovese ha ripercorso le tappe principali delle lezioni del Corso, non ultima quella relativa ai tagli dei costi di retail trattata approfonditamente da Carlo Alberto Carnevale-Maffè.

Formabilio incarna un’ideale di impresa audace che genera sviluppo soddisfando bisogni emergenti.
Se è vero che la fortuna aiuta gli audaci è anche vero che vola solo chi osa farlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...