SEO & SEM, rivali o alleati?

di Miriam Palazzini

Che cosa intendiamo, quando parliamo di SEM e SEO, due termini sempre più in voga in questo periodo.


Untitled Document - New Page-3Per capire meglio i due ambiti di influenza di queste due professioni dobbiamo pensare alla schermata che otteniamo dopo aver effettuato una ricerca con Google ,una Serp per l’appunto.
Lo scenario che ci troviamo è più o meno questo: la schermata si divide in tre parti ben distinte in alto e di lato sulla destra troviamo quelli che sono i risultati a pagamento/sponsorizzati (riconoscibili grazie anche ad una differente colorazione), mentre al centro della pagina troviamo i risultati organici.

Essere posizionato sia tra i risultati organici, che presente tra gli annunci Adwords, aumenta del 20% le possibilità di visita da parte degli utenti. In linea teorica tutto quello che riguarda il posizionamento organico è area di competenza del SEO, dunque tutto quello che porta ad un’indicizzazione naturale da parte del motore di ricerca, mentre quelli che sono i risultati a pagamenti interessano il SEM, dunque tutta la parte di advertising dedicata agli utenti online. Analizzando attentamente il motore di ricerca (Google) e le modalità di navigazione degli utenti capiremo che le due professioni si completano, ed hanno bisogno una dell’altra per ottenere buoni risultati.

Che cos’è Google Adwords? Si tratta in tutto e per tutto di un’asta, i compratori comprano parole chiave da legare ai loro annunci, Google vende la possibilità di comparire nella parte dedicata ai link sponsorizzati, quando un utente compone una Query ( ricerca) in linea con la nostra parola chiave. Questo sistema è identificabile come un Win, WIn, Win!
Infatti i compratori hanno la possibilità di mostrare i loro annunci ad un pubblico non solamente estremamente targettizzato, ma anche potenzialmente interessato a quello specifico prodotto, cosa impensabile con il sistema tradizionale di pubblicità. L’utente che naviga online ha un motore di ricerca che gli offre sempre di più risultati in linea a quello che lui desidera, vuole, cerca ed infine Google guadagna soldi dalle aste e nel farlo offre un servizio migliore ai suoi utenti.
La metodologia con cui si costruiscono le campagna Adwords e quindi con cui viene usata la piattaforma è un processo molto tecnico e per gli interessati ecco un tutorial.


Vorrei invece andare ad analizzare quello che è il rapporto tra il lavoro di SEM e SEO, infatti può una buona campagna Adwords essere sufficiente per ottenere dei risultati, siano questi di traffico sul sito, Awareness, o vendita?
La risposta è no, infatti per quanto un’inserzione possa essere ben fatta e convinca effettivamente l’utente a cliccare per avere più informazioni, il portale che lo accoglie deve essere strutturato in modo che l’utente posso compiere le azioni per cui abbiamo creato l’annuncio.
Ad esempio, la Query dell’utente è sandali estivi, il nostro annuncio generato con AdWords lo ha invogliato a cliccare sul nostro sito, atterrato nel nostro portale deve però trovare effettivamente saldali estivi e non qualsiasi altro tipo di scarpa generica, dovrà avere possibilità di osservare con attenzione l’articolo e i processi di e-commerce dovranno essere snelli e semplici, oppure l’efficacia del nostro annuncio verrà sprecata.
L’utente è sempre più esigente coi prodotti che gli vengono offerti e con l’esigenza dei suoi utenti, cresce anche l’esigenza del motore di ricerca, che di volta in volta proporrà ai propri navigatori risultati sempre migliori, ricordandosi se il vostro sito è tra questi.
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Articolo tratto dalla lezione Principi di SEO e SEM di Andrea Testa.

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