Bernard Cova

Short Bio
Professore di Marketing alla Kedge Business School Marseille dove tiene i corsi di “Cult Branding & Brand Community”, “Consumer Culture Theory & Ethnography of Consumption” e “Branding Strategies” ed è Visiting Professor all’Università Bocconi di Milano.
È stato pioniere nell’indicare le evoluzioni degli approcci alternativi del Marketing.
È suo il concetto di “Societing” che indica la sostituzione del mercato con la società come spazio d’azione per l’impresa. Ha teorizzato i modelli collaborativi tra clienti/consumatori e produttori. È nota la sua teorizzazione delle tribù di consumatori e del Marketing tribale, da lui stesso definito come “l’approccio mediterraneo del Marketing”. È conosciuto altresì per le sue ricerche sul Marketing B2B e sul Project Marketing.
È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali il volume in lingua italiana: “Marketing e competenze dei consumatori. L’approccio al mercato nel dopo-crisi”.
È Chief Editor della rivista “Perspectives Culturelles de la Consommation”.

Abstract/argomenti della lezione

Dal Marketing al Societing in una Brand Society
Siamo entrati nell’era del we-ness, della condivisione, delle esperienze condivise che danno un senso più intenso della propria vita. Oggi, il legame conta più del bene. Oggi compriamo per sentirci parte di un gruppo. I processi di marketing dunque devono guardare al micro-sociale, i cui attori sono le tribù, i clan, le comunità, le microculture.
Le marche sono diventate parte integrante del nostro mondo (Brand Society). Danno vita a nuovi consumi e rendono il consumo un’attività a supporto dell’identità dei consumatori. Danno luogo a nuovi modi di organizzare la produzione e a nuovi meccanismi di gestione delle imprese.
Sempre più consumatori alimentano e, perfino, proteggono una marca. Sono abili ed esperti nel crearne i contenuti e sono disposti a contribuire alla cultura, ai miti e alle storie delle marche che amano, anche collaborando con altri consumatori (Brand Community) e con gli addetti ai lavori, che non conoscono in un processo di Societing.
Casi aziendali includono Alfa Romeo e gli alfisti, Ducati e i ducatisti, La Scala e i loggionisti, Tough Mudders e the mudder nation, etc.

 

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