Bernard Cova

Short Bio
Professore di Marketing all’Euromed Management di Marsiglia e visiting professor all’Università Bocconi di Milano. Tra i teorici del marketing tribale, la sua ricerca è nota a livello internazionale soprattutto per quello che viene definito “l’approccio Mediterraneo al Tribal Marketing”. Teorico del consumo, i suoi lavori sono stati pubblicati nell’International Journal of Research in Marketing, the European Journal of Marketing, Marketing Theory e the Journal of Business Research. Partecipa inoltre alle principali conferenze dedicate alla Consumer Culture Theory.

Abstract/argomenti della lezione

Il marketing verso una società liquida

– Postmodernità, tribalismo e prosumerismo
– Tribù di consumo e comunità di marca
– Marketing verso la tribù
– Marketing con la tribù

Siamo entrati nell’era del we-ness, della condivisione, delle esperienze condivise che danno un senso più intenso della propria vita.
Oggi, il legame conta più del bene. Oggi compriamo per sentirci parte di un gruppo.
I processi di marketing dunque devono guardare al micro-sociale, i cui attori sono le tribù, i clan, le comunità, le microculture.
Casi aziendali includono Alfa Romeo e gli alfisti, Ducati e i ducatisti, La Scala e i loggionisti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...