Luca Marinaro

Laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna nel 2002.
Master in Comunicazione d’Azienda UPA-Cà Foscari edizione 2002/2003.
Il mio percorso professionale è iniziato in Mondadori Pubblicità, società presso la quale ho svolto il periodo di stage previsto dal Master.
In azienda mi sono occupato di media research, funzione che faceva parte della Direzione Marketing, mentre in seguito sono passato alla divisione Largo Consumo con il ruolo di Marketing Account. Nel 2006 sono stato assunto da Publikompass, concessionaria di pubblicità che appartiene al gruppo Fiat, in qualità di Product Manager.
A maggio del 2008 sono entrato in ZenithOptimedia, agenzia del gruppo Publicis con il ruolo di Strategic Resources Director, ovvero di responsabile del reparto Media Research.
Da gennaio 2012 sono responsabile per l’Italia del brand FMCG, lanciato dal gruppo per gestire il cliente Ferrero nell’area Latini (Italia, Francia; Spagna; Benelux, Grecia e Turchia). Seguo la pianificazione media in Italia di Ferrero ed alcuni altri clienti e ho responsabilità per la strategia media nell’area per i brand Nutella, Rocher e Tic Tac.

Abstract/argomento della lezione

Il primo punto del mio intervento sarà la presentazione di ZenithOptimedia, del gruppo Publicis e delle sigle operative al suo interno, per dare un’immagine di quelle che sono le attività e le logiche che guidano le multinazionali della comunicazione.
Di seguito spiegherò che cosa fa e come funziona una agenzia media, facendo riferimento alla struttura di ZenithOptimedia in Italia, segnalando quali sono le tendenze del mercato in atto, a come sta cambiando lo scenario e alle strategie che stanno mettendo in atto i player del mercato.
Il terzo punto riguarderà la strategia media, raccontata attraverso l’approccio dell’agenzia (il modello strategico del Live ROI) con analisi reali e case histories di campagne integrate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...