Raffaele Pastore

Short Bio
Direttore Studi e Ricerche di UPA (il riferimento associativo per le imprese che investono in pubblicità) dal 2008. Sociologo, esperto di analisi dei media e delle audience.
Coordinatore del Comitato tecnico di Auditel. Membro dei Comitati tecnici di Audiweb, Audipress, AudiOutdoor, AudiMovie. Consigliere di amministrazione di ADS s.r.l. (Accertamenti diffusione Stampa). Collabora con l’Università di Lugano (Economia dei media). E’ stato Direttore della Comunicazione del Censis, dal 1995 al 2008. Ha ideato nel 2001, e coordinato fino al 2007, il “Rapporto Censis sulla comunicazione in Italia e in Europa”.

Pagina Linkedin del docente.

Abstract/argomento della lezione

Metodi e strategie delle ricerche sui media
La lezione mirerà ad offrire una panoramica completa dell’audience measurement in Italia.
Oggi abbiamo di fronte uno scenario particolarmente frammentato, nel quale, del resto, sia il concetto di audience sia il concetto di misurazione sono problematizzati come forse non è mai successo nella storia dei media. Decine di device a disposizione, decine di piattaforme di accesso ai contenuti mediali, centinaia di contenuti accessibili in streaming o in modalità asincrone, tutto ciò sfida qualsiasi paradigma di misurazione delle audience e la stessa concettualizzazione di cosa siano oggi le audience. Multimediali, cross mediali, trans mediali?
Ma gli investimenti in comunicazione/pubblicità non possono prescindere da misurazioni il più possibile dettagliate, e condivise, di tutto ciò che avviene fra persone e media.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...