Roberto Grandi

Short Bio
Professore Ordinario di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica all’Università di Bologna. Direttore del Master internazionale Marketing, Communication, New Media (Alma Graduate School). Visiting Scholar alla Annenberg School of Communications (University of Pennsylvania), Stanford University, Brown University, Toniji University (Shanghai).
Attualmente è responsabile del progetto di City branding della città di Bologna e Presidente del Collegio di Cina. Già Pro Rettore alle Relazioni Internazionali all’Università di Bologna (2000-2009) e Assessore alla Cultura al Comune di Bologna (1996- 1999).
Tra i testi più recenti: La Comunicazione Pubblica (2007); Elementi di Comunicazione Politica (con Cristian Vaccari, 2007); L’impresa che comunica (con Mattia Miani, 2006).

Pagina personale docente.

Abstract/argomento della lezione

Brand manager. La corporate communication tra media tradizionali e social.
Il processo di costruzione del brand di un’impresa coinvolge tutte le relazioni comunicative tra l’organizzazione e i suoi diversi stakeholders. La comunicazione corporate è responsabile sia della creazione e mantenimento del brand sia della reputazione dell’organizzazione. L’incontro si focalizzerà sulle modifiche del processo di costruzione del brand indotte dall’utilizzo dei nuovi media, in una logica di integrazione e complementarietà rispetto a quelli tradizionali. Saranno riportati case studies in cui si individueranno le modalità più efficaci di utilizzo delle logiche e dei formati dei singoli social media per incrementare la web reputation dell’impresa.

Interverrà a lezione Davide Maggi
A completamento del modulo sulla Corporate Communication, il docente presenta una serie di casi pratici di aziende che hanno beneficiato delle attività digital e social.

Annunci

Un pensiero su “Roberto Grandi

  1. Pingback: Brand Management: un’arte vitale per diventare i migliori | Il Blog del Corso di Alta Formazione UPA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...