Programma

Il corso è strutturato in 3 fasi per un totale di 27 giornate. 
Le lezioni si svolgeranno tutti i venerdì (giornata intera) e sabato (mezza giornata), dal 14 febbraio al 28 giugno 2014.
1. Scenario relativo ai processi di cambiamento comunicazionale e culturale in atto.
2. Seminario In previsione del project work , verte sulle attività di comunicazione di alcune delle principali aziende del settore agroalimentare.
3. Project work, a partire da metà marzo. Basato su casi reali, consente ai partecipanti di mettere alla prova e rafforzare le competenze operative effettivamente acquisite.

In parallelo Lezioni in aula e interventi di esperti su temi volti a fornire le competenze più operative e professionalizzanti per quanto riguarda le tematiche attinenti il project work.

In occasione di EXPO MILANO 2015 il corso si propone di fornire ai partecipanti una visione d’insieme delle criticità e delle opportunità offerte dalla comunicazione con particolar riferimento al settore dell’industria agroalimentare e ai temi legati allo sviluppo sostenibile e alla responsabilità sociale delle imprese.

Le lezioni previste dal programma sono:

Fausto Colombo
Self & society in the networked era

Guido  Di Fraia 
Comunicazione aziendale e social network
Metodi e strategie di ricerche di mercato

Massimiliano Bruni
Fondamenti di economia aziendale
Sviluppo sostenibile e comunicazione nell’ambito della filiera dell’industria agroalimentare

Carlo Alberto Carnevale Maffè
Web2.0  e nuovi modelli di business

Roberto Grandi
Strategie d’impresa sui mercati globali tra media nuovi e tradizionali

Davide Maggi
La brand communication tra media tradizionali e social media

Andrea  Di Fonzo
Nuovi media e nuove professioni

Francesco Levantini
I bigdata: dal social network all’intelligenza collettiva

Tiziano Vescovi
Comunicazione e marketing crossculturale

Joakim Lundquist, James Osborne
Etica e responsabilità sociale d’impresa

Andrea Genovese
Startup, strategie di marketing e modelli di business nell’economia digitale
Project Work

Raffaele Pastore, Silvio Siliprandi
Le ricerche sui media

Chiara  Colombo
La pianificazione di una campagna di  SMM  
I diversi canali social: caratteristiche e linguaggi

Andrea Testa
Web analitycs
Siti web per il 2.0 e principi di SEO
Logiche e principi del Search Engine Marketing
La piattaforma Google Adwords

Sacha Monotti Graziadei
L’ascolto della rete e social media mining

Bernard Cova
Dal Marketing al Societing in una Brand Society

Derrick de Kerkhove
Un mondo di intelligenza connettiva: analisi tecnologicamente avanzata della vita

Luca Marinaro 
Il media planning integrato

Paolo Iabichino 
Creatività e nuove forme della comunicazione pubblicitaria crossmediale

Elisabetta Baldini
Il design della comunicazione

Lorenzo  Bellini
Logiche e sviluppi del Mobile marketing

Vincenzo Guggino
Il sistema autodisciplinare

Paolina Testa
Il quadro normativo
Copyright, copyleft e creative commons

Alex Giordano
RuralHub: un nuovo modello di sviluppo orientato alla social innovation e al societing

Rosella Serra
Google e il consumatore sempre connesso in multiscreen

Scarica il programma completo

Visita anche la sezione dedicata alla prima edizione del Corso di Alta Formazione UPA: scopri il programma, i docenti e gli studenti dell’edizione 2013