Paolina Testa

Short Bio
Esercita la professione legale in Milano dal 1980, ed è avvocato cassazionista dal 1987; è partner dello studio associato FTCC.
Si occupa specialisticamente di diritto della pubblicità e della comunicazione, di proprietà industriale e intellettuale, di concorrenza sleale, settori nei quali svolge sia attività contenziosa che di consulenza.
E’ autrice di varie monografie (da ultimo: Testa – Unnia, “Pubblicità e vizi capitali”, Giuffrè, 2009; Fusi – Testa, “Diritto della Pubblicità”, Lupetti Editore, 2006) e pubblicazioni giuridiche (da ultimo, la sezione dedicata a “Concorrenza sleale, pratiche commerciali scorrette, pubblicità, segreto”, nel volume “La proprietà intellettuale”, a cura di L. C. Ubertazzi, Giappichelli, 2011). Ha collaborato al “Commentario Breve alle leggi su proprietà industriale e concorrenza” (Cedam 2012 e edizioni precedenti), e collabora stabilmente alla redazione di AIDA – Annali italiani del diritto d’autore, della cultura e dello spettacolo.

Partecipa attivamente in qualità di relatore a convegni nelle materie sopra indicate, e in qualità di docente a master e seminari di perfezionamento post-laurea. Dal 2000 è chargée d’enseignement al Centre d’Etudes Internationales de la Propriété Industrielle di Strasburgo.